BELLIZZI

LA STAZIONE FERROVIARIA E IL TRONCO BINARIO

Punto di snodo e collegamento per le operazioni degli alleati

via Trieste

Nel gennaio dell’anno 1863 venne inaugurato il tratto di ferrovia congiungente Pontecagnano ed Eboli, con l’apertura della stazione di Montecorvino Rovella, sita sull’attuale via Trieste dell’allora frazione di Bellizzi. Realizzata a binario unico con relativo passaggio a livello, attualmente consta di due binari: il primo per il transito dei treni in direzione di Salerno-Napoli e il secondo riservato ai treni in direzione di Battipaglia-Potenza-Sapri.

Nel mese di agosto 1943 il cancello ferroviario, i binari e il caseggiato della ferrovia furono completamente distrutti a causa dei colpi di artiglieria marittima e terrestre. Il capostazione titolare della stazione di Montecorvino, ricadente nella frazione di Bellizzi, era all’epoca il signor Cicchella.

Il tronco binario, invece, fu costruito dagli Alleati dopo lo sbarco per collegare la stazione di Montecorvino Rovella con l’ingresso del tabacchificio in contrada Picciola del comune di Pontecagnano Faiano, luogo di accentramento di tutti i materiali e mezzi sbarcati sulla spiaggia del litorale, smistati alle truppe operanti secondo i fabbisogni. Gli Alleati costruirono questa linea ferroviaria per evitare le manovre di carico e scarico sugli automezzi da utilizzare nelle zone sprovviste di rete ferroviaria.

contenuti a cura dell’Associazione Feudo RON ALFRE’

stazione Montecorvino anni 70 del XX secolo – da archivio privato

tracciato del tronco di binario costruito dagli Alleati da Bellizzi alla Picciola – estratto dalla Relazione dell’Ufficio del Genio Militare di Napoli per la requisizione Anglo-Americana. Nucleo di Salerno – anno 1948 – da Archivio di Stato di Salerno, sezione Danni di Guerra

tratto del tronco di binario oggi visibile nei pressi del soprappasso ferroviario di via Trento nel comune di Bellizzi – archivio privato

Link utili

Privacy
Cookie

Welcome to progettoavalanche.it

Install
×